Dopo anni di problemi, partite rinviate e campionati annullati, tornano finalmente la National League North e la National League South. Chi si ergerà in questi due campionati della seconda serie di National League in questa edizione? Le favorite sono diverse ma nel corso del campionato l'equilibrio quasi totale tra le squadre ha reso impossibile capire quale sia la principale favorita delle due competizioni.
Per quanto riguarda la National League South, la squadra che ha occupato per la maggior parte della stagione la prima posizione è stato il Dorking Wanderers, squadra che naviga in acque tranquille a distanza di sicurezza dalla seconda, attualmente è il Maidstone United. Ci sono però anche altre pretendenti al titolo, in particolare il Dartford e l'Oxford City. In fondo alla classifica invece le principali candidate alla retrocessione sono Braintree Town e Billericay Town, squadre che sono a pochissimi punti di distanza l'una dall'altra. Tuttavia, anche Weling United e Tonbridge Angels devono fare attenzione a non abbassare la guarda, per quanto il distacco dalle ultime due sia rassicurante, bastano poche partite per ribaltare la situazione.
In riferimento invece alla National League North, viaggiano agli stessi ritmi in cima alla classifica Gateshead e Brackley Town, sono loro le principali candidate al trono. Poco sotto ci sono anche Kidderminster Harriers, Chorley e AFC Fylde, queste sembrano però non aver emolto chance di rimettere in piedi la situazione e tentare l'assalto finale, staremo a vedere chi avrà la meglio a fine campionato. In fondo alla classifica si sono piazzata in zona retrocessione sia Telford United che Farsley Celtic, due squadre che hanno più o meno gli stessi punti.
Riassunto conclusivo della National League North/South 2021/2022
Dopo una lunga corsa che ha continuato a vedere il Gateshead protagonista della National League North, la squadra si è confermata alla testa della classifica anche a fine anno con ben 94 punti, 7 punti di distacco dalla seconda. Per quanto riguarda la fase di playoff della North, a partecipare sono le squadre dalla seconda alla settima posizione: Brackley Town, AFC Fylde, Kidderminster Harriers, York City, Chroley e Boston United. A spuntarla alla fine è il York City, squadra che strappa quindi il secondo ed ultimo biglietto valido per partecipare alla prossima edizione della National League, la quinta divisione inglese.
Per quanto riguarda invece la National League South a qualificarsi direttamente è il Maidstone United, formazione che conquista la prima posizione con un complessivo di 87 punti, ben 6 misure di vantaggio sul Dorking Wanderers secondo classificato. Anche in questo caso i qualificati dalla seconda alla settima della classifica prendono parte alla fase playoff. A vincere sono proprio i ragazzi del Dorking che battono in finale l'Ebbsfleet United per 3 a 2. Le squadre che potranno partecipare alla quinta divisione inglese sono Dorking Wanderers, Maidstone United, York City e Gateshead.
Per quanto riguarda invece la retrocessione in settima divisione, le squadre che dovranno dire addio al campionato sono, nella National League North, il Guiseley (arrivato ultimo con 35 punti) e, nella National League South, il Billericay Town (ultimo con 36 punti).